La rosa di Waterloo (Italian Edition) by Louise Allen

La rosa di Waterloo (Italian Edition) by Louise Allen

autore:Louise Allen [Allen, Louise]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B017TOVU7Q
editore: HarperCollins Italia
pubblicato: 2015-11-20T00:00:00+00:00


13

«Miss Tatton, penso sia meglio che raggiungiate Lady Thetford» dichiarò Adam, fissando preoccupato la faccia paonazza del visconte. «Temo che tutto questo non giovi alla salute di vostro padre.»

Rose sedette sul sofà, incrociò le mani in grembo e chiese a suo padre con encomiabile, anche se esasperante, calma: «Qualcuno è al corrente della mia fuga con Gerald?».

«Per fortuna no, il che è l’unica luce in questo completo disastro.» Suo padre si lasciò cadere sulla sedia più vicina. Non chiese ad Adam di fare altrettanto. «Al ballo tua madre ha avuto un’emicrania. Siamo andati a cercarti per tornare a casa, ma non ti abbiamo trovato. Il lacchè in servizio ai mantelli ci riferì che eri andata via un’ora prima e ha descritto Haslam. Tua madre era... sovreccitata, il che ha attirato qualche attenzione.» Fece una smorfia. «Comunque non ha detto niente di indiscreto, e penso che la sua condizione sia stata attribuita a un brutto attacco di emicrania. Io sono andato a cercare l’ufficiale in comando di Haslam, ma erano partiti tutti per Quatre Bras. Ho immaginato che ti avesse nascosto nel suo alloggio. Quando in seguito non abbiamo avuto tue notizie, non riuscivamo a capire, eravamo sicuri che avresti cercato di scoprire cosa fosse stato di lui. Avevamo visto il suo nome sugli elenchi, ma non avevamo idea che tu non fossi a Bruxelles e non osavamo fare domande su Haslam. Per quel che vale, abbiamo lasciato credere che fossi a letto con l’influenza.»

«Mi dispiace davvero molto di avervi causato tanta ansia, papà.» Rose era a un soffio dalle lacrime, ma teneva la voce ferma.

Adam avrebbe voluto sedersi accanto a lei, metterle un braccio attorno per offrirle il proprio appoggio, ma così facendo avrebbe rischiato di spezzare il suo controllo.

«Vedete, pensavo che saremmo potuti fuggire ad Anversa, sposarci e tornare nel giro di un giorno. Però, non appena lasciammo il ballo, Gerald ricevette l’ordine di mettersi in marcia. Stavo per diventare la moglie di un ufficiale dell’esercito, così pensai che il mio posto fosse con lui.»

«Non mi è mai piaciuto quel ragazzo» dichiarò Lord Thetford. «Era immaturo, e troppo bello per il suo bene. Gli dissi che non avrei accettato la sua proposta per la tua mano. A cosa stava pensando, prendendoti con sé?»

«Doveva essere molto inesperto» intervenne Adam. Era in grado di capirlo, dopo aver avuto a che fare per anni con giovani immaturi. «Immagino che prima fosse stato solo un soldato da Hyde Park. Probabilmente non aveva mai visto una battaglia, non aveva idea di come sarebbe stata. Si aspettava di lasciare Miss Tatton in una graziosa, piccola tenda e galoppare verso la battaglia. Ci sarebbero stati galanteria, gloria, il brivido di una carica di cavalleria. Quello che ha avuto, invece, sono state due battaglie, fango, sangue e uno scontro disperato che ha quasi sopraffatto anche coloro di noi che avevano combattuto per una decade o più.»

«Vorreste difenderlo davanti a me?»

«No, vorrei spiegarvi, milord. Era un ufficiale inesperto che tentava di fare il proprio dovere, anche se poi si è ritrovato all’inferno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.